Oggi con me Damiano Andreotti fotografo pluripremiato che ammiro molto. Nato a Biella, Damiano ci racconta la sua storia dall’inizio e mi spiega che è stato influenzato da un mentore, un pittore d’arte contemporanea, che lo ha traghettato nel mondo dell’arte quando era solo ragazzino. Iniziando come assistente in un laboratorio, Damiano ha viaggiato per l’Europa per montare fiere e scenografie.
Dopo il servizio militare, ha deciso di studiare fotografia presso un’accademia privata a Milano, conciliando lo studio con il lavoro.
Una volta terminata l’accademia, ha lavorato come assistente fotografo, salendo pian piano. Ha imparato moltissimo ma ha anche affrontato difficoltà nel trovare opportunità lavorative e bilanciare i conti. Ha quindi deciso di provare a fare il lavoro di fotografo e andare “all in”. Ciò implicava molto di più del semplice scattare una foto e richiedeva anche la ricerca di clienti e la gestione degli aspetti finanziari.
La verità è che non si finisce mai di cercare nuove sfide e obiettivi da raggiungere. È tutta una questione di mettere l’asticella sempre un po’ più in alto e allenarsi per superarla. Il nostro allenamento consiste nell’esperimento, nello studio, nello stile, nella promozione e così via. Lo facciamo ogni volta perché non sappiamo mai cosa ci riserverà il futuro. La fortuna favorisce gli audaci, quindi dobbiamo essere audaci ogni giorno della nostra competizione.
Damiano ha capito che se arriva qualcuno con le stesse qualità ma costa meno, allora il cliente sceglierà quella persona. Se invece fa qualcosa di unico, allora il cliente sarà disposto a pagare di più. L’idea è quella di proiettare il suo obiettivo e cercare di capire cosa deve fare per raggiungerlo.
Nonostante Damiano sia giù un fotografo di successo, vuole raggiungere la sua piena realizzazione organizzando una sua mostra di ritratti.
Reminder: Non importa quanto hai ottenuto, continua a sognare e crescere.
Per chi è curioso di scoprire di più ascolta ed essere ispirato da un fotografo di successo come Damiano Andreotti, ascolta il mio podcast qui e iniziamo questo viaggio.
Se volete scoprire di più su Damiano visitate il suo sito www.damianoandreotti.com